Barcis in autunno

in Olio di Balena6 months ago

Chissà se Giulia è mai stata al Lago di Barcis, che in questo periodo è molto bello per via dei colori autunnali. Ed invece è il luogo dove l'hanno trovata, a quanto pare in un canalone, gettata come fosse un sacco della spazzatura.

Screenshot 2023-11-18 alle 20.31.55 - dimensioni grandi.jpeg

Cercare di dare una spiegazione logica è una impresa pressoché impossibile, perché di logico non c'è nulla. Ognuno è diverso dall'altro, ed è influenzato o influenzabile da una quantità di variabili, per cui anche il "bravo ragazzo" si deforma fino a diventare un insospettabile killer.

Quante volte hai visto tizio o caio che magari giudichi "strano" e poi comunque non è successo nulla. Con il senno di poi si potrà dire non doveva fare questo o quello, la follia non ragiona per schemi, anzi non ragiona proprio.

Se ci fosse logica, con l'uccisione esattamente cosa avresti concluso? Nulla, se non distruggere vite, perché anche le famiglie coinvolte finiscono risucchiate in un vortice senza fine.

Di certo c'è un egoismo ed un egocentrismo smisurato, perché la questione riguarda il carnefice come fosse il centro dell'universo. Tutto il resto frega un tubo. Il mancato controllo della rabbia, il raptus del momento, ma la vita interrotta è per sempre. Che per assurdo può diventare attenuante nelle pieghe di commi, virgole e l'ottima favella di un avvocato.

Quindi che si fa? Lo stato e la società civile reclamano leggi, bene, salvo che questa poi è un'altra storia. In realtà non riguarda solo casi come questi, ma qualunque cosa. Ovvero c'è la certezza della impunità. La vita di Giulia verrà addebitata in tempo, quanto? venti, trenta anni di galera?

Come minimo ci vorrebbe il carcere a vita. E se anche fosse questo, servirebbe a risolvere la questione? Tra nulla e qualcosa, meglio la seconda.

La prevenzione di sicuro incide di più, l'ex ma rimaniamo amici, meglio di no a prescindere. Se ci sono segni di anomalie comportamentali che portano a scatti d'ira, meglio tagliare subito. Ma comunque non è la soluzione perché non c'è né una da applicare, e comunque ci sono storie di vita vissuta, situazioni casualità.

Barcis in autunno è molto bella, ma quest'anno sicuramente molto più triste.

Sort:  

!discovery 20

!BEER


Hey @libertycrypto27, here is a little bit of BEER from @tosolini for you. Enjoy it!

Learn how to earn FREE BEER each day by staking your BEER.


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our Community and follow our Curation Trail
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program