F1 2024, un campionato nato morto

in Olio di Balena2 months ago

Ho visto, a sprazzi, la gara inaugurale del Bahrain. Che dire... imbarazzante. Imbarazzante la supremazia della Red Bull Racing, imbarazzante la Formula Uno, imbarazzante la stampa. Dovrei aggiungere imbarazzante la concorrenza della Redbull, ma sarebbe sbagliato.

Personalmente non capisco questi regolamenti, non puoi sviluppare la macchina, non puoi fare i test, alla fine tutto rimane ingabbiato. Non è che la Ferrari non vince titoli da oltre dieci anni per incapacità, è che il regolamento apre delle finestre, se sei bravo ad imbroccare il complessivo del pacchetto in quell'esatto spot temporale vinci, altrimenti ti attacchi.

E questo non succede solo a noi, come si vede pure la Mercedes che dominava il ciclo precedente grazie agli stessi regolamenti, oggi brancola come terza forza.

bison-g93b45a12e_1920.jpg

Quelle poche volte che si è visto il camera-car di Verstappen, si capiva piuttosto bene che il personaggio stesse letteralmente andando a spasso per il circuito. Hanno un surplus di potenziale sulle dinamiche di gara molto superiori a quello che abbiamo visto.

Il risultato, a dispetto di quanto faceva intendere la stampa, è un campionato 2024 nato morto, ma questo ancora prima di partire. Nelle fasi invernali, oramai sempre più risicate visto che il calendario gare termina a dicembre, sembrano tutti campioni, con prospettive surreali.

Chiaro, oramai tenere in piedi l'attenzione degli appassionati è dura, non è un caso che siano le vicende fuori dalla pista a tenere banco sul piano narrativo. Anche perché con 24 gare, una a settimana o quasi, non c'è nemmeno il tempo di "digerire" un GP che parte già quell'altro.

Già l'anno scorso si è registrato un calo del 50% degli spettatori, figurarsi quest'anno, a maggio se ne saranno andati la metà della metà che è rimasta. E della questione gli sponsor non saranno per nulla contenti.

ItalianStripe2.png




visit tosolini.info website

Posted from my blog: https://blog.tosolini.info/

Sort:  

!discovery 20

!BEER


Hey @libertycrypto27, here is a little bit of BEER from @tosolini for you. Enjoy it!

Did you know that <a href='https://dcity.io/cityyou can use BEER at dCity game to buy cards to rule the world.

Qualche gara la vedró anche quest anno, ma attualmente siamo molto lontano dalla F1 degli anni 60/70/80/94….

beh sono diverse anche le macchine, ma sarebbe improponibile, negli anni che citi sono morti non so quanti di loro.

Ricordo bene che quando la Ferrari vinceva qualsiasi cosa, cambiarono il regolamento proprio per evitare una sorta di monopolio da parte del cavalluccio rampante.
Un cambio di regolamento, sono d'accordo con te, sembra essere quanto mai necessario.
Sebbene non sia un patito della formula 1, di tanto in tanto seguo qualche gara e lo strapotere della Red Bull è innegabile. Spero anche io che qualcosa possa cambiare e di rivedere la Ferrari di 10 anni fa o, comunque, un po' più di competizione.

Si vero cambiarono il punteggio, ma comunque il regolamento era molto più aperto ad oggi per recuperare. Quindi il dominio 2000-2004 era genuino, oggi invece i cicli vincenti sono protetti proprio dal regolamento medesimo.


This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our Community and follow our Curation Trail
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program